Persone

La famiglia

Scopri Torna

Lessico familiare

Il vino come linguaggio naturale che si tramanda di genitore in figlio

All’inizio Terre d’Aenòr era un sentire. Invisibile agli occhi, eppure molto nitido, era radicato nel cuore di Rosella e Amedeo Bianchi molto tempo prima che le loro strade si incontrassero.

Nati negli anni ‘60, entrambi sviluppano in giovane età una grande passione per la natura: Rosella s’innamora della campagna e dei frutti della terra durante le vacanze nel piccolo podere di famiglia in Recanati. Amedeo si ricorda delle lunghe passeggiate e delle visite all’azienda agricola del nonno a Monticelli, tra le splendide colline moreniche della Franciacorta lungo il Lago d’Iseo.

Quando si dice il destino. Il frutto di Rosella e Amedeo si chiama Eleonora ed è per lei che nasce il progetto e la cantina di Terre d’Aenòr: un lascito dai genitori ai figli affinché il vino, elemento da sempre di famiglia, continui a essere tale.

Terre d’Aenòr rappresenta un sogno inseguito strenuamente. Da sempre alle redini dell’azienda meccanica famigliare, Amedeo si mette ora nuovamente in gioco.

Fa fruttare la passione per le vigne, le acquisizioni di 50 ettari di terre e gli anni di vendita delle proprie uve ad aziende primarie della Franciacorta. Con Terre d’Aenòr vuole creare una realtà vinicola che si innesta nella tradizione più autentica del territorio franciacortino facendola evolvere.

A questo progetto ambizioso aderiscono con entusiasmo la figlia Eleonora e la moglie Rosella. È di quest’ultima l’intuizione del nome del progetto, con quel Aenòr che rivela uno spirito umanista mai sopito. Sua anche la volontà di connotare l’azienda con uno spiccato elemento umano: la persona al centro dell’esperienza e dell’incontro con il vino.

Un investimento per il futuro. Un regalo per la Franciacorta. O, semplicemente, il sogno della vita. Terre d’Aenòr scaturisce dal terreno con vitalità come le cose semplici e genuine.

Ti è piaciuta questa storia?

Dai un’occhiata alle altre sezioni della pagina Persone

L’azienda

Se il vino Terre d’Aenòr seduce e conquista, è merito dell’esperienza della nostra squadra. Con un’unica filosofia: il biologico nell’accezione più rigorosa.

Le nostre scelte

Eleonora

Il nome e il cuore pulsante di Terre d’Aenòr.
Con lei il nostro vino svela il suo volto umano.

Conosci Eleonora

Vieni a trovarci

Temporary shop