Biologico

La filosofia biologica

Scopri

La filosofia biologica in Franciacorta secondo noi

La celebrazione della vita in un vino genuino

Tutti i vini Terre d’Aenòr sono Franciacorta certificati biologici, prodotti unicamente con uve dell’azienda coltivate in Franciacorta senza l’uso di sostanze chimiche, sintetiche, o di particolari alchimie. La nostra filosofia biologica celebra la vita e la vite dentro il bicchiere.

 

Per la Franciacorta

Una scelta consapevole per conservare il più possibile inalterato il nostro territorio e contribuire al suo sviluppo in modo sostenibile e coerente alle esigenze più sentite dalle nuove generazioni.

 

Per la terra

Con la filosofia biologica tuteliamo l’ambiente: abbracciamo una viticoltura biologica in Franciacorta per impegnarci a proteggere la biodiversità e i microrganismi utili per i processi chimico-fisici del suolo.

 

Per chi assaggia i nostri vini

Nei nostri vini trova espressione il territorio franciacortino attraverso le caratteristiche sensoriali che più lo distinguono: la ricchezza di colore, di sapore e di profumi complessi e peculiari.

L’orgoglio di una certificazione biologica

 

Tutti i vini Terre d’Aenòr hanno la certificazione biologica. Per noi è un attestato importante che riconosce il rispetto scrupoloso delle regole e delle pratiche agronomiche sancite dal regolamento europeo che costituisce il disciplinare del biologico.

Siamo orgogliosi di condividere con voi le analisi effettuate da Valoritalia: esse attestano che i nostri vini sono privi di sostanze chimiche o sintetiche come diserbi e pesticidi. È un risultato tangibile del nostro impegno, che esalta la qualità naturale delle nostre uve e rimanda al nostro obiettivo principale: creare un prodotto di qualità e genuino da tutti i punti di vista.

Noi lo sappiamo bene: una buona viticoltura biologica è frutto sia di un vigneto vivo e in armonia con tutti gli elementi naturali, sia della costante formazione di un personale qualificato, oltre a un ulteriore impegno teso a un continuo miglioramento sulle annate precedenti, sforzo, questo, in perenne evoluzione.

La nostra viticoltura biologica, dalle terre alla cantina

Dietro un vino biologico Terre d’Aenòr, nessun trucco.
Solo un processo complesso che si articola in tante fasi, gestite con la massima cura e attenzione.

Potatura

Eseguiamo la potatura secca esclusivamente con personale formato in azienda. Lasciamo le gemme necessarie alla produzione, individuiamo eventuali piante con patologie ed evitiamo, con tecniche specifiche, il diffondersi di parassiti a quelle vicine, favorendo così il risanamento e la longevità del vigneto.

Vendemmia

Effettuiamo campioni degli acini per cogliere le ideali condizioni qualitative di ogni singolo appezzamento prima della vendemmia. Raccogliamo l’uva rigorosamente a mano, in piccole cassette da 15 kg che garantiscono l’integrità del frutto.

Suolo

Con l’inerbimento controllato favoriamo il mantenimento della struttura del suolo, oltre alla presenza di numerose specie di insetti e microorganismi, alcuni di questi utili anche per la difesa della coltura. Questa pratica consente inoltre di aumentare in modo naturale la produzione di sostanza organica, intensificando le attività biologiche da parte dei microorganismi del suolo, che la trasformano prima in humus, poi in sostanze minerali che nutrono la vite.

Mantenimento

Attuiamo la difesa delle piante attraverso dosi omeopatiche di rame e zolfo e pratiche agronomiche a zero impatto ambientale. Stimoliamo la produzione di sostanze di difesa attraverso la distribuzione di “elicitori” (sostanze naturali in grado di stimolare la vite alla biosintesi di molecole che innescano i meccanismi di difesa naturali della pianta, come se fosse una vaccinazione).

Vinificazione

La pressatura delle uve avviene delicatamente e in cantina adottiamo solo metodi fisici e attrezzature tecnologicamente avanzate, senza sostanze chimiche, per favorire una sedimentazione spontanea. Monitoriamo costantemente le temperature ed eseguiamo controlli analitici e sensoriali in tutte le fasi.

Un vino buono e sano inizia già nell’acino: sta a noi, in base alla nostra conoscenza ed esperienza dell’ecosistema che ci circonda, compiere una scelta consapevole e rispettosa, improntata al raggiungimento del miglior risultato d’eccellenza possibile.

Degustazione in Franciacorta

Scopri la nostra esperienza in villa