Il mag

Notizie in fermento

Sei nel posto giusto per leggere novità, approfondimenti e racconti su Terre d’Aenòr.
Seleziona una categoria per le nostre notizie oppure esplorale tutte.
Mostra le notizie per
Scopri

C’è la Franciacorta e il Franciacorta: origine del nome, storia del territorio e bollicine

A volte parlare di un territorio e dei suoi frutti è anche una questione di articoli: usiamo il femminile, la Franciacorta, quando intendiamo l’area collinare tra Bergamo e Brescia coperta di vitigni, ma adottiamo il maschile, il Franciacorta, per il vino rifermentato in bottiglia. Ripercorriamo la storia di un nome conosciuto davvero in tutto il mondo e di cui Terre d’Aenòr è orgogliosa di essere testimone con i suoi prodotti.

Leggi tutto

30 anni di Satèn. Origine del nome e storia del vino

Il Franciacorta Satèn è un vino giovane, anzi giovanissimo. La sua storia ha poco più di 30 anni e l’origine del nome “Satèn” ha anch’essa una storia affascinante che merita di essere raccontata. Conosciamola insieme per apprezzare ancora di più il nostro Satèn Ricciolina Terre d’Aenòr.

Leggi tutto

Cos’è il vino biologico secondo Ermes Vianelli e Terre d’Aenòr

Vino biologico è un termine sempre più conosciuto. Complice una maggiore sensibilità nei confronti dei prodotti sostenibili ed eco-friendly, questo tipo di vino negli ultimi anni ha vissuto un’importante crescita in Italia.

Leggi tutto

Quali sono le differenze tra Brut ed Extra Brut

Possiamo chiamarli “gemelli diversi”: in Franciacorta Brut ed Extra Brut sono due tipologie di bollicina simili ma che presentano differenze significative. In questo articolo abbiamo chiesto a Ermes Vianelli, il nostro responsabile tecnico, di raccontarci da un punto di vista tecnico cosa vogliono dire Brut e Extra Brut e i loro tratti caratteristici.

Leggi tutto

Prosecco e Franciacorta: quali sono le differenze principali

Prosecco e Franciacorta sono da sempre sinonimo di bollicine, convivialità e brindisi. Vere eccellenze italiane, non mancano mai in occasioni speciali e festività. Tuttavia presentano delle differenze e delle caratteristiche peculiari che vale la pena esplorare.

Leggi tutto

La rivoluzione giovane in Franciacorta: il racconto di Eleonora Bianchi di Terre d’Aenòr

Cosa succede se a 25 anni la tua vita cambia e scegli di essere a capo di un’azienda vinicola in Franciacorta? La storia che stai per leggere è quella della fondatrice di Terre d’Aenòr, Eleonora Bianchi, che ha abbracciato una nuova stimolante sfida con un futuro lavorativo nel vino, in linea con un trend crescente che, secondo studi di settore degli ultimi anni, riguarda molti laureati under 35. Ecco il racconto di Eleonora in prima persona.

Leggi tutto

Vieni a trovarci

Temporary shop