Il mag

Notizie in fermento

Sei nel posto giusto per leggere novità, approfondimenti e racconti su Terre d’Aenòr.
Seleziona una categoria per le nostre notizie oppure esplorale tutte.
Mostra le notizie per
Scopri

Natale e bollicine: i consigli di bon ton per festeggiare con stile

Ci siamo di nuovo, il periodo delle feste è alle porte.
Il Natale secondo noi di Terre d’Aenòr è all’insegna della tradizione rivisitata con un twist moderno: abbiamo scelto un tema eterno, il galateo (o bon ton), interpretandolo dal nostro punto di vista. Perché non esiste Natale senza quelle piccole norme di buona creanza che rendono prezioso e ancora più memorabile festeggiare il Natale.

Leggi tutto

La vigna in inverno: il lavoro del viticoltore nella stagione fredda.

Quando pensiamo alla vigna e ai vitigni, ci immaginiamo una natura rigogliosa e generosa. Non molti sanno che anche in inverno, quando le temperature si abbassano, la vita segreta della vigna continua il suo corso, aiutata dalla mano esperta di chi la conosce e ascolta. Abbiamo chiesto al nostro direttore tecnico Ermes Vianelli di raccontarci di più.

Leggi tutto

C’è la Franciacorta e il Franciacorta: origine del nome, storia del territorio e bollicine

A volte parlare di un territorio e dei suoi frutti è anche una questione di articoli: usiamo il femminile, la Franciacorta, quando intendiamo l’area collinare tra Bergamo e Brescia coperta di vitigni, ma adottiamo il maschile, il Franciacorta, per il vino rifermentato in bottiglia. Ripercorriamo la storia di un nome conosciuto davvero in tutto il mondo e di cui Terre d’Aenòr è orgogliosa di essere testimone con i suoi prodotti.

Leggi tutto

5 cose da vedere in Franciacorta!

Situata lungo le sponde del lago d’Iseo, a pochi passi dalla città di Brescia e delimitata a sud dal Monte Orfano nei pressi di Rovato, La Franciacorta è una porzione di territorio particolarmente affascinante.

Leggi tutto

La vigna in inverno: cosa succede in cantina.

Quando pensiamo alla cantina, ci immaginiamo un luogo che si anima soprattutto durante la vendemmia. Non molti sanno che anche in inverno, quando i vini hanno concluso la loro fermentazione, succedono magie. Dopo l’articolo dedicato ai vitigni in inverno, abbiamo chiesto al nostro direttore tecnico Ermes Vianelli di raccontarci cosa avviene in cantina.

Leggi tutto

Quali sono le differenze tra Brut ed Extra Brut

Possiamo chiamarli “gemelli diversi”: in Franciacorta Brut ed Extra Brut sono due tipologie di bollicina simili ma che presentano differenze significative. In questo articolo abbiamo chiesto a Ermes Vianelli, il nostro responsabile tecnico, di raccontarci da un punto di vista tecnico cosa vogliono dire Brut e Extra Brut e i loro tratti caratteristici.

Leggi tutto

Prosecco e Franciacorta: quali sono le differenze principali

Prosecco e Franciacorta sono da sempre sinonimo di bollicine, convivialità e brindisi. Vere eccellenze italiane, non mancano mai in occasioni speciali e festività. Tuttavia presentano delle differenze e delle caratteristiche peculiari che vale la pena esplorare.

Leggi tutto

Degustazione in Franciacorta

Scopri la nostra esperienza in villa