Il mag

Natale e bollicine: i consigli di bon ton per festeggiare con stile

Ci siamo di nuovo, il periodo delle feste è alle porte. Il Natale secondo noi di Terre d’Aenòr è all’insegna della tradizione rivisitata con un twist moderno: abbiamo scelto un tema eterno, il galateo (o bon ton), interpretandolo dal nostro punto di vista. Perché non esiste Natale senza quelle piccole norme di buona creanza che rendono prezioso e ancora più memorabile festeggiare il Natale.

Torna
Scopri

Noi ne siamo convinti, le buone maniere, come le bollicine, non passano mai di moda: sono un modo di dedicare attenzione ai rapporti con il prossimo. Per questo abbiamo lasciato parlare i nostri quattro vini facendoli diventare protagonisti di una rubrica non convenzionale di etiquette: ognuno illuminerà un consiglio preciso. Diamo il via alle danze.

 

Come decorare la tavola natalizia: il consiglio del Brut Terre d’Aenòr.

Non poteva che essere il nostro Brut a inaugurare i consigli di Natale: con la sua veste oro ci dà un consiglio di bon ton importantissimo sui colori da adottare per la decorazione della tavola.

Natale ha una palette cromatica molto precisa con oro, verde, rosso, bianco e argento: questi colori della tradizione fungeranno da guida. Il consiglio del Brut Terre d’Aenòr è di affidarsi a un look total gold, uniforme e impeccabile, per decorare casa, albero e ovviamente tavola. La chiave è non strafare mai: lascia pure glitter, fantasie a fiocchi di neve e maglioni con renne alle serate più goliardiche.

 

Come usare lo smartphone a Natale: il consiglio del Saten Ricciolina Terre d’Aenòr.

Col nostro Satèn Ricciolina esploriamo come il galateo possa abbracciare argomenti moderni come lo smartphone a Natale. Basta poco per sentirsi spensierati durante le feste e se vuoi sempre comportarti nel modo giusto, questo consiglio di bon ton natalizio è per te.

Vuoi fare gli auguri a una persona che non vedrai il giorno di Natale? Sappi che gli invii di gruppo o gli inoltri sono una gran caduta di stile! Scegli un testo personalizzato e schiaccia invio senza pensarci due volte: il destinatario apprezzerà! E a pranzo come fare? Bandiamo cellulare e tablet dal tavolo fino al momento del brindisi: è lì che ci possiamo scatenare in mille selfie fantasiosi e iconici – naturalmente col Satèn Ricciolina Terre d’Aenòr!

 

Come scartare i regali degli ospiti: il consiglio dell’Extra Brut Terre d’Aenòr.

Arriviamo a un argomento tipicamente natalizio: i regali! E quale migliore guida del nostro Extra Brut, maestro di eleganza e raffinatezza, per ricevere le dritte giuste e diventare l’ospite modello?

A Natale è normale farsi prendere dalla frenesia del regali – ma sai davvero come comportarti quando ne ricevi da uno dei tuoi ospiti? Il galateo vuole che lo si apra sempre davanti all’ospite, solitamente prima o dopo il dolce. Ma se, anche tu, ami tenerli sotto l’albero e aspettare il 25, scartalo pure a Natale ma ricorda di ringraziare chi te l’ha fatto – magari dedicandogli un brindisi con un Extra Brut Terre d’Aenòr.

 

Come fare il brindisi perfetto: il consiglio del Rosé Terre d’Aenòr.

Giungiamo alla fine del nostro percorso esplorativo del bon ton natalizio con un momento clou delle feste, il brindisi. Augurandoti che ce ne possano essere tanti col nostro Rosé, vediamo insieme come è fatto uno a regola d’arte.

Lo sappiamo bene: quando la voglia di festeggiare è tanta, i brindisi possono essere particolarmente carichi di entusiasmo – anche troppo! Il brindisi perfetto avviene sempre senza far toccare i bicchieri tra loro e viene introdotto dal padrone di casa, magari in piedi se preceduto da un discorso. Il bicchiere d’elezione è il flute, soprattutto se accompagnato con un Rosé Terre d’Aenòr, e…guai a chi dice cin-cin!

 

Festeggia Natale con i Franciacorta Terre d’Aenòr.

Potrebbe interessarti

5 cose da vedere in Franciacorta!

Situata lungo le sponde del lago d’Iseo, a pochi passi dalla città di Brescia e delimitata a sud dal Monte Orfano nei pressi di Rovato, La Franciacorta è una porzione di territorio particolarmente affascinante.

Leggi tutto

Degustazione in Franciacorta

Scopri la nostra esperienza in villa