Terre

Il segno

Scopri Torna

Disegni particolari

Storia di un segno, preludio di ciò che diventeremo

I simboli hanno la dote rara di interpretare ed evocare ricordi e immagini attraverso linee e forme. Alcuni riescono perfino a precorrere i tempi. Nei tratti del logo di Terre d’Aenòr si può già intravedere la nostra futura evoluzione.

Nel nostro marchio puoi leggere personalità, ambizione e, naturalmente, la Franciacorta. Rimandi culturali e artistici ma anche l’impegno a perseguire un obiettivo nobile. Nella sua più intima essenza, il brand Terre d’Aenòr nasce per lasciare il segno: è simbolo, traccia visibile, impronta, testimonianza di un passaggio.

Il logo di Terre d’Aenòr si apre a una lettura stratificata. Idealmente lo si può scomporre in due movimenti: alla base del logo troviamo linee parallele che descrivono cerchi concentrici e richiamano un elemento liquido. Al centro, tre elementi disposti verticalmente in un movimento ascensionale. Il simbolo si completa rivelandosi una stilizzazione della Grande Madre, dea arcaica della terra e della fertilità.

Una seconda lettura evidenzia come i tre elementi verticali rappresentano Eleonora, Rosella e Amedeo, le persone che hanno dato vita a Terre d’Aenòr. Gli anelli concentrici ricordano inoltre l’andamento dei filari, elemento naturale che la cantina Terre d’Aenòr intende valorizzare al massimo.

Infine abbiamo i rimandi artistici. La Grande Madre emerge dalle acque come una Venere botticelliana, icona di prosperità e di bellezza. La verticalità del logo richiama le Piramidi di Zone, simbolo di elevazione e di assoluto equilibrio che ritroviamo anche nell’opera Colonna senza fine dello scultore Constantin Brâncuși.

Territorio, arte e cultura. Il nostro marchio è un segno che racchiude e si apre a tutte le loro forme espressive.

Il logo di Terre d’Aenòr genera un movimento ascensionale che rappresenta l’impegno, la dedizione e l’aspirazione verso il più alto livello qualitativo dei propri vini.

Luca Bersanetti

Ti è piaciuta questa storia?

Dai un’occhiata alle altre sezioni della pagina Terre

Le connessioni

Siamo una cantina e un luogo di esperienze. Coltiviamo relazioni tra cucina, arte e persone.

L’ESPERIENZA TERRE D’AENòR

La cantina

Dalle terre al territorio. La cantina di Terre d’Aenòr è un omaggio e un lascito alla Franciacorta.

SCOPRI IL PROGETTO

Vieni a trovarci

Temporary shop