Le terre di Franciacorta dove tutto prende vita
In generale, il rapporto che si instaura tra persone e vigneti è paragonabile a una storia d’amore: una storia che si basa sulla fiducia reciproca, sull’ascolto e sulla capacità di crescere insieme. Nei nostri 29 appezzamenti sparsi per colline e terrazze della Franciacorta, succede lo stesso: in ogni singolo vigneto mettiamo in atto tutte le pratiche agronomiche ideali per esaltare le caratteristiche, la vocazione e il potenziale viticolo, elementi profondamente mutevoli da vigneto a vigneto.
In Terre d’Aenòr adottiamo una vinificazione separata per ogni appezzamento per ottenere il massimo della qualità delle uve. Non solo: raccogliamo e conserviamo i dati analitici, sensoriali e le valutazioni oggettive che ci consentono di conoscere lo stato di salute del vigneto. In questo modo avviene uno scambio paritario: noi raccogliamo informazioni e impariamo dai vigneti, e loro stanno bene grazie a noi.
I vitigni di Terre d’Aenòr
Nei vigneti Terre d’Aenòr coltiviamo principalmente tre tipi di vitigni:
Pinot Nero
Strutturato, complesso, elegante
Chardonnay
Elegante, fragrante, sapido
Pinot Bianco
Delicato, vellutato, fruttato
In piccola parte, in alcuni appezzamenti che si sviluppano sulle terrazze, troviamo anche Cabernet Sauvignon e Merlot, entrambi vitigni a bacca nera, il primo dalla spiccata personalità, il secondo morbido e fruttato.
Il DNA dei nostri vigneti: suolo e clima
I vigneti Terre d’Aenòr sono distibuiti in 7 comuni della Franciacorta e insistono su diversi tipi di terreno, ognuno con la propria caratteristica vocazionale, terreni i quali testimoniano la splendida varietà e ricchezza eterogenea della Franciacorta. Troviamo terreni profondi, argillosi e limosi, capaci di conferire maggiore acidità all’uva; ci sono poi quelli di origine morenica (e quindi derivanti da glaciazioni) che danno una spiccata mineralità al frutto; infine i terreni ghiaiosi e sabbiosi che favoriscono una buona maturazione aromatica al grappolo.
Tutto questo interagisce poi con i fattori ambientali e climatici della Franciacorta (vento, temperatura, umidità, ecc.) e influenza le scelte agronomiche e le qualità organolettiche dell’uva rendendo così la produzione Terre d’Aenòr unica e riconoscibile nel tempo.
I vigneti di Terre d’Aenòr
I nostri vigneti sono dislocati in tutta la Franciacorta, si compongono di 29 appezzamenti per un totale di 42 ettari, tutti di proprietà e hanno una densità di impianto da 5000 a 6000 piante per ettaro.
I vigneti sono situati complessivamente in 7 comuni della Franciacorta: Provaglio d’Iseo, Cazzago San Martino, Passirano, Cellatica, Paderno Franciacorta, Monticelli Brusati, Ome.
Cazzago San Martino
4 vigneti per un totale di 8,6 ettari
Appezzamenti: 2 di Chardonnay, 1 di Pinot Bianco e 1 di Pinot Nero
Cellatica
1 vigneto per un totale di 3,6 ettari
Coltivazione 100% Chardonnay
Ome
1 vigneto per un totale di 2,4 ettari
Coltivazione 100% Chardonnay
Provaglio d'Iseo
15 vigneti per un totale di 16,5 ettari
Appezzamenti: 7 di Chardonnay, 6 di Pinot Nero, 1 di Pinot Bianco ed 1 appezzamento al 60% Cabernet Sauvignon e 40% Merlot
Passirano
5 vigneti per un totale di 6 ettari
Appezzamenti: 3 di Chardonnay e 2 di Pinot Nero
Paderno Franciacorta
2 vigneti per un totale di 3,2 ettari
Coltivazione 100% Chardonnay
Monticelli Brusati
1 vigneto per un totale di 0,9 ettari
Coltivazione 100% Chardonnay