Si tratta di 250 chilometri quadrati di colline moreniche che raggruppano in sé storia, arte, bellezza, paesaggi, vino e buon cibo che si traducono presto in un profondo senso di pace e benessere.
Dalla primavera sino al tardo autunno, la Franciacorta regala momenti unici: il panorama cambia ogni mese e non mancano mai occasioni per visitarla!
Vi suggeriamo, allora, 5 cose da fare o vedere assolutamente in Franciacorta.
Esplorare la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino.
Una vasta area protetta e un’emozionante distesa di acqua percorsa da una passerella sospesa vi aspettano alle Torbiere del Sebino. Una vera immersione nella natura alla scoperta di un eco-sistema ricchissimo di specie animali e vegetali.
I percorsi pedonali, prevalentemente sentieri in terra battuta, vi condurranno attraverso canneti e laghetti incastonati in un paesaggio davvero unico.
La storia delle Torbiere del Sebino risale alle antiche estrazioni della torba, un combustibile simile al carbone, iniziate nel ‘700 e proseguite fino alla metà del secolo scorso.
La torba veniva estratta manualmente e a piedi nudi nel fango, lasciando così spazio all’acqua della zona paludosa che andava poi a ricoprire il tutto, creando queste bellissime distese acquitrinose.
Questa magnifica riserva offre ben tre percorsi, pianeggianti e adatti a tutti, e regala indimenticabili scorci naturalistici.
Iseo: il borgo e il lago.
Il Lago d’Iseo, chiamato anche Sebino, è un luogo incantevole.
Grazie al colore blu intenso delle sue acque e ai ripidi pendii verdeggianti che lo costeggiano, è un richiamo per chiunque sia alla ricerca di relax e serenità.
Tuttavia non si tratta solo di un affascinante paesaggio naturale, ma anche di un insieme di borghi autentici, spiaggette balneabili, proposte eno-gastronomiche e splendide passeggiate.
Tra tutti, Iseo è chiaramente il principale borgo del lago: vi basterà addentrarvi al suo interno per scoprire il vecchio impianto medievale con tantissimi vicoli, palazzi e piazzette imperdibili.
Ve ne innamorerete facilmente!
Perdersi tra le sale e le pitture del Monastero di San Pietro in Lamosa.
Fondato su un rialzo roccioso che domina le Torbiere, il monastero di San Pietro è la più antica nonché l’unica tra le fondazioni cluniacensi del Sebino ancora riconoscibili.
All’interno della chiesa è possibile osservare ancora oggi una ricca decorazione pittorica risalente al 1100 che raffigura, nelle sue porzioni più antiche, la Vergine annunciata e altre decorazioni figurative.
Un giro tra le sale e gli ambienti di questo splendido monastero vi catapulterà sicuramente indietro nel tempo.
Prenotare una degustazione in una cantina della Franciacorta.
Non si può rientrare dalla Franciacorta senza aver assaggiato i rinomati vini di questa terra.
Il nostro consiglio è quello di visitare una delle tante cantine presenti e lasciarvi condurre in una degustazione tra i profumi e i sentori del territorio.
Saremmo felici e onorati se sceglieste Terre d’Aenòr!
Basterà prenotare un appuntamento per visitare la nostra cantina e assaggiare i nostri vini: vi accoglieremo dedicandovi tutte le attenzioni e rispettando ogni norma di sicurezza.
Farsi un selfie sulla panchina gigante di Pilzone d’Iseo e godere del panorama.
Se vi trovaste a passare lungo le sponde orientali del lago ai confini della Franciacorta, non potreste di certo rinunciare a un selfie sulla “Big Bench” di Pilzone d’Iseo.
La Big Bench di Pilzone d’Iseo è una panchina gigante verde, posizionata in località San Fermo a 490mt di altitudine, da cui si gode di una vista mozzafiato sul Sebino e su Monte Isola.
L’installazione è stata realizzata nell’ambito di un progetto internazionale a favore della valorizzazione territoriale ideato dall’artista e designer americano Chris Bangle.
Consigli extra.
Assistere a una corsa automobilistica all’Autodromo della Franciacorta o dedicarsi allo shopping in uno dei numerosi negozi dell’Outlet Village Franciacorta, a Rodengo Saiano.
Questo è chiaramente solo un assaggio, ma se vi abbiamo incuriosito o fatto innamorare della Franciacorta, non vi resta che preparare il vostro itinerario e partire alla scoperta di questa magnifica terra!